Sostenibilità
Legance per la sostenibilità
Legance sostiene, con particolare impegno, una Politica di Sostenibilità.
La Politica è coordinata dal Comitato Sostenibilità.
Prevede da un lato lo svolgimento di attività pro bono volte ad offrire assistenza legale gratuita a beneficio di persone e comunità meritevoli e bisognose di supporto, dall’altro lato include l’assistenza in materie giuridiche e non (con il supporto dello staff dello Studio) a favore di organizzazioni che promuovono e tutelano il rispetto dei diritti dell’uomo e il principio di legalità (rule of law).
Legance da sempre sostiene le pari opportunità tra uomini e donne e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta basata su età, genere, sessualità, stato di salute e di integrità fisica, razza, nazionalità, convinzioni religiose e politiche. In quest’ottica, Legance ha redatto una Politica di Parità di Genere, consultabile qui, e ha ottenuto nel 2025 la certificazione per la Parità di Genere in accordo con prassi di riferimento UNI PDR125:2022, come riconoscimento dell’impegno concreto nel valorizzare l’empowerment femminile e le politiche di diversity & inclusion.
I valori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance sono parte integrante del modo di essere e di operare di Legance, nella convinzione che l’eccellenza professionale significhi non solo fornire consulenza di altissimo livello, ma anche contribuire in modo responsabile alla crescita e al benessere della nostra comunità, dei clienti, dell’ambiente e di tutte le persone che ci circondano.
Legance ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità 2024, consultabile qui, condividendo pubblicamente il proprio impegno in materia di sostenibilità, in un percorso di crescita che guarda al futuro con responsabilità, ambizione e trasparenza.
Sin dalla fondazione di Legance, inoltre, i soci hanno costituito e sostenuto una Onlus denominata Ri-Diamo che – con il contributo volontario di singoli soci, professionisti e dello staff di Legance – seleziona e sostiene finanziariamente progetti dedicati a persone e comunità bisognose. La lista dei progetti realizzati è ormai lunga e costituisce per tutti noi un importante incentivo a supportare e perseguire sempre di più il progetto Ri-Diamo.