Vito Auricchio

Ruolo: Partner
Ufficio: Roma
Lingue: Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo

Vito Auricchio coordina il Dipartimento UE, Antitrust e Regolamentazione di Legance. Vito Auricchio fornisce assistenza ad aziende italiane e straniere in materia di antitrust e regolamentazione, nell’ambito di concentrazioni, cartelli, abusi di posizione dominante dinnanzi alla Commissione UE e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), nonché in casi di tutela del consumatore, e in contenziosi civili. L’attività di Vito si concentra altresì nell’assistenza in materia di compliance, e accordi di distribuzione.

Vito Auricchio è citato in Chambers & Partners (Band 2) con le seguenti menzioni: “very diligent and calm” “with a strong understanding of clients’ businesses and a practical approach aimed at finding alternative solutions and strategies” (2019), “He has a good economic understanding of the business, coupled with a practical commercial approach” (2018), Well-reputed lawyer” (2017), “He is noted by sources for his work in public enforcement and cartel investigations” (2016), “brilliant at managing client relationships thanks to his business-oriented approach” (2015), riconosciuto dai suoi clienti per “his preparation and his provision of extremely practical solutions to clients” (2014). Global Competition Review (Competition Future Leaders 2017) segnala Vito Auricchio come “reliable and well prepared antitrust expert” dotato di “a good economic understanding” che si coniuga “with excellent client service”.

Laureatosi in economia cum laude presso l’Università “Federico II” di Napoli nel 1995, Vito Auricchio ha conseguito un LL.M presso il College of Europe nel 1997. Si è laureato cum laude in Giurisprudenza presso la Seconda Università di Napoli nel 2000 e nel 2005 ha conseguito un LL.M presso la University of Chicago. Ha svolto uno stage presso la Direzione Generale XV della Commissione europea, nell’unità che si occupa di appalti pubblici. Dal 2017, è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Antitrust Italiana.