Jacopo Figus Diaz si occupa di diritto della concorrenza europeo e nazionale.
Jacopo fornisce assistenza a clienti italiani e stranieri su vari aspetti del diritto antitrust, in particolare in materia di pratiche restrittive, accordi di cooperazione, abusi di posizione dominante e controllo delle concentrazioni, in istruttorie dinnanzi alla Commissione Europea e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nonché nel contenzioso dinanzi ai tribunali amministrativi e civili italiani e ai tribunali dell’UE.
Jacopo fornisce altresì assistenza a clienti in materia di tutela del consumatore, compliance antitrust, sovvenzioni estere (FSR) e golden power.
Nel corso della sua attività professionale, Jacopo ha maturato una significativa e specifica esperienza in vari settori, tra cui quello manifatturiero, farmaceutico, dei media e telecomunicazioni, dei servizi, aerospazionale e automobilistico.
Nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento come Avvocato dell’anno Antitrust – EU & Competition ai Legalcommunity Forty Under 40.
Jacopo si è laureato cum laude presso l’Università di Roma Tre. Ha conseguito un LL.M. presso il College of Europe di Bruges nel 2007 e presso la Columbia University di New York nel 2011, oltre ad aver ottenuto una Maîtrise en droit e un Master presso l’Università di Poitiers in Francia.
Jacopo è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e al New York Bar.
Jacopo è autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto della concorrenza e fa parte della Commissione di diritto europeo e internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Roma.