Nel 2019 Legance ha dato vita al progetto “Emissioni Zero”, un’iniziativa interna volta a sensibilizzare l’opinione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite tra cui, in particolare, lo sviluppo di città e infrastrutture sostenibili, il contrasto al riscaldamento globale e la promozione di modalità di consumo sostenibili.

Il progetto è nato con l’obiettivo di azzerare le emissioni di gas serra prodotte nelle diverse sedi, attraverso progetti di compensazione ambientale e razionalizzazione della spesa energetica. L’obiettivo è stato raggiunto attraverso la compensazione della totalità delle emissioni prodotte nel 2021: Legance è diventato nel 2022 uno studio legale a emissioni zero.

Per ottenere la certificazione, Legance ha svolto uno studio di carbon footprint che, attraverso la predisposizione di un modello di analisi, la raccolta analitica di dati e infine l’analisi delle emissioni di gas serra, dirette e indirette da consumo energetico, prodotte dall’ ufficio di Milano, ha consentito di quantificare la relativa impronta carbonica. I dati raccolti sono poi stati certificati secondo la certificazione UNI EN ISO 14064 – 1 da parte di RINA Service S.p.A. al fine di garantire la più assoluta affidabilità e trasparenza dei processi utilizzati e dei risultati ottenuti.

Le emissioni certificate del 2019 sono state oggetto di compensazione per oltre la metà del loro ammontare, attraverso la partecipazione al progetto di riforestazione del Mato Grosso del Sud in Brasile, nel Comune di Costa Rica, che, oltre a ripristinare la foresta nativa “savannah”, ha consentito di creare un corridoio biologico per gli animali. Per la restante parte Legance ha aderito ad un progetto di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) realizzato nel nord Italia, per migliorare le tecniche forestali con un aumento dello stock di carbonio e di servizi ecosistemici.

Considerato l’esito di successo del progetto pilota, a partire dall’anno 2021 il “Progetto Legance Emissioni Zero” è stato esteso anche alla sede di Roma.

Le emissioni di CO2 prodotte nel 2021 sono state oggetto di compensazione per la totalità del loro ammontare, attraverso la partecipazione al progetto Burgos Wind di generazione di energia elettrica da fonte eolica, contribuendo alla realizzazione e all’esercizio della più grande wind farm delle Filippine.

Nel 2022 e nel 2023, le emissioni di CO2 prodotte sono state oggetto di compensazione per la totalità del loro ammontare, attraverso la partecipazione, rispettivamente, al progetto di funzionamento, potenziamento e manutenzione dell’impianto di compostaggio da 200 TPD a Okhla (Delhi) in India, e al progetto Cordillera Azul National Park REDD di tutela di un’ampia distesa di foresta montana in Perù.