Dall’etichettatura alle certificazioni, passando per la tutela del marchio: una conoscenza completa del settore al servizio di chi opera nel Food & Beverage

Ogni aspetto della legislazione alimentare è affrontato in modo approfondito, preciso e accurato, grazie a un vero e proprio lavoro di squadra.

Il team collabora quotidianamente con i dipartimenti di Contenzioso e Arbitrati e ADR e di Proprietà Intellettuale, coinvolgendo di volta in volta in maniera trasversale, professionisti di altri team dello studio in grado di fornire le soluzioni migliori caso per caso.

Ai clienti viene offerta una consulenza specializzata sulla conformità alla normativa italiana ed europea della loro attività, in caso di ispezioni, controlli, redazione di perizie, attività di due diligence, contenziosi innanzi alle Autorità Giudiziarie.

I professionisti del dipartimento affiancano le aziende nell’implementazione di policy per assicurare la compliance dei prodotti e delle etichette e nella stesura di audit utili a verificare che prodotti e stabilimenti rispettino la normativa di settore.

La consulenza continua a prodotto finito, con la tutela del marchio e dei fenomeni di c.d. lookalike nel confezionamento dei prodotti.


DA SEGNALARE:

  • consulenza per le autorizzazioni alla tutela dell’igiene e degli alimenti;
  • supporto nelle operazioni concernenti la produzione, la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari, vino e altre bevande;
  • assistenza in caso di ispezione e controllo;
  • attività di due diligence su certificazioni, marchi alimentari e segni distintivi;
  • consulenza per adeguamento dei processi produttivi alla normativa italiana e dell’Unione Europea;
  • verifica della conformità alle norme di etichettatura o relative alle caratteristiche dei materiali utilizzati;
  • implementazione di programmi di compliance;
  • sviluppo di audit per verificare la conformità degli stabilimenti e dei prodotti alla normativa ambientale, alimentare e della sicurezza sul lavoro;
  • consulenza per la tutela dei marchi e dei fenomeni di c.d lookalike nel confezionamento dei prodotti.