Antonella Capria

Ruolo: Partner
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Antonella Capria è il Socio responsabile del team di Diritto Ambientale. In questi anni, ha maturato una vasta esperienza nell’assistenza legale a imprese industriali italiane ed estere sulle politiche e responsabilità ambientali, la gestione dei rischi e l’igiene e la sicurezza del lavoro.

Antonella ha inoltre maturato un considerevole track record nei settori dell’energia e delle infrastrutture, fornendo consulenza legale per lo sviluppo di numerosi progetti con riferimento ai permessi ambientali, alla valutazione di impatto ambientale, alla regolamentazione in materia di bonifiche, alla legislazione in materia di rifiuti, al contenzioso amministrativo e alle negoziazioni con le pubbliche amministrazioni. Inoltre, vanta una significativa conoscenza delle procedure di autorizzazione dello sviluppo di terminal offshore e di progetti di infrastrutture energetiche e petrolifere.

Più recentemente, Antonella ha prestato assistenza a clienti in relazione all’attuazione in Italia delle regolamentazioni UE sul danno ambientale e la green economy. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sulla legislazione ambientale in Italia e in Europa, sul danno ambientale, sulla contaminazione del suolo, sulla gestione dei rifiuti e degli imballaggi e sulla gestione degli scarichi idrici.

Laureatasi presso l’Università “La Sapienza” di Roma, e specializzata a Pavia in “Governo dell’ambiente e del territorio”, Antonella ha una vasta esperienza di docenza in numerosi corsi post-laurea e seminari in materia ambientale.

Antonella ha coordinato progetti di ricerca per la Comunità Europea, per il Ministero dell’Ambiente e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Antonella è citata come Global e National Leader all’interno della prestigiosa pubblicazione Who’s Who Environment Lawyers 2022 ed è riconosciuta come una delle migliori professioniste nel campo del diritto dell’ambiente a livello nazionale e internazionale. Antonella è rankizzata in Band 1 nella sezione Environmental di Chambers and Partners. Antonella ha vinto il premio Professionista Amministrativo/Ambientale dell’anno ai Legalcommunity Energy Awards 2017 e il premio Professionista Amministrativo dell’anno ai TopLegal Awards sia nel 2016 sia nel 2013.

Aree di attività