Francesca Carlesi

Ruolo: Counsel
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Francesca Carlesi ha maturato esperienza nel settore del diritto ambientale e dell’energia, assistendo clienti sia nazionali sia internazionali in attività sia giudiziale sia stragiudiziale.

Francesca ha assistito numerosi clienti in relazione a problematiche correlate alla gestione dei rifiuti, a procedure di bonifica, a procedimenti inerenti la valutazione di impatto ambientale, l’autorizzazione integrata ambientale, l’autorizzazione unica ambientale, le emissioni in atmosfera e gli scarichi idrici.

Ha inoltre prestato assistenza con riferimento a tematiche inerenti cave e miniere e procedure per il rilascio di permessi di ricerca o concessioni di coltivazione di giacimenti di idrocarburi.

Ha inoltre assistito numerosi clienti nello sviluppo di progetti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (quali impianti eolici e fotovoltaici).

Con riferimento al settore del diritto amministrativo, ha maturato esperienza prevalentemente in relazione alle procedure espropriative ed a tematiche inerenti l’edilizia e l’urbanistica, nonché all’applicazione della disciplina in materia di appalti pubblici e di finanza di progetto nei settori sia ordinari sia speciali. In particolare, ha assistito clienti nella fase di partecipazione alle procedure ad evidenza pubblica, aiutandoli nella predisposizione della documentazione di gara, nonché in sede contenziosa innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali competenti.

Francesca si è laureata, maxima cum laude, in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nel 2004 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano nel 2008.

È autrice di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo ed ambientale. Dal 2004 al 2008 ha prestato assistenza alla cattedra di diritto amministrativo ed ambientale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ed ha svolto docenza nell’ambito di Master organizzati dall’Università Commerciale Luigi Bocconi e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Aree di attività