Giuseppe Todaro

Ruolo: Managing Associate
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Giuseppe Todaro si occupa di diritto penale d’impresa, svolgendo la propria attività su questioni sia giudiziarie sia stragiudiziali.

Nell’attività giudiziaria ha maturato una consolidata esperienza nella difesa in procedimenti penali di particolare complessità in materia di diritto penale societario, tributario, della crisi d’impresa e ambientale. Ha difeso dirigenti di primarie società italiane e multinazionali in noti procedimenti penali relativi, tra l’altro, a ipotesi di avvelenamento delle acque, abusi di mercato, ostacolo alle autorità di vigilanza. Ha inoltre preso parte alla difesa in procedimenti riguardanti responsabilità colpose o omissioni dolose in materia di sicurezza sul lavoro, inclusi i più noti casi di malattie asbesto correlate.

Ha assistito società imputate ai sensi del d.lgs. n. 231/2001 per reati contro la Pubblica Amministrazione, abusi di mercato e ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza, ed è attualmente membro – con incarichi di Presidente e di componente esterno – di Organismi di Vigilanza collegiali di società italiane anche di grandi dimensioni. Ha difeso dirigenti e azionisti di controllo di società quotate in procedimenti amministrativi instaurati da Consob per ipotesi di market abuse ai sensi degli artt. 187-bis e 187-ter TUF, nonché nei successivi giudizi dinanzi alla Corte d’Appello.

Accanto all’attività giudiziale, svolge attività di consulenza stragiudiziale, con particolare esperienza nell’analisi dei rischi – anche in operazioni di due diligence – e nella predisposizione, redazione e aggiornamento di modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001 di società operanti in diversi settori, tra cui energia e fonti rinnovabili, chimica, manifattura, brokeraggio assicurativo, nonché di “big four” e di società a controllo pubblico.

Giuseppe affianca all’attività professionale incarichi accademici. È docente incaricato del corso di Diritto penale finanziario presso l’Università di Torino – Master Universitario in Corporate Finance and Banking. È inoltre autore di articoli di dottrina pubblicati su riviste di settore in materia di responsabilità ex d.lgs. n. 231/2001, diritto penale societario, diritto penale tributario e diritto penale della crisi d’impresa. Giuseppe è iscritto al Foro di Milano.