Fondi di Investimento

Legance ha un team di professionisti altamente specializzati e interamente dedicati al settore dell’asset management. Il team presta assistenza legale a primarie SGR, loro soci, investitori e altri operatori del settore, italiani ed esteri, in relazione allo studio, strutturazione, istituzione e commercializzazione di fondi di investimento – con particolare riguardo a quelli di private equity e venture capital, ai fondi immobiliari e agli altri che investono in asset illiquidi, anche in forma indiretta – nonché ad attività connesse.

Le attività del team coprono tutte le esigenze di assistenza contrattuale, societaria e regolamentare dei clienti seguiti nel settore dell’asset management. Vi rientrano, in particolare, le operazioni di investimento in fondi, sul mercato primario e su quello secondario, le operazioni di acquisizione, scorporo e ristrutturazione di gestori e fondi, la definizione degli assetti di governance e organizzativi degli intermediari, la gestione dei procedimenti autorizzatori con le Autorità di Vigilanza e la tutela di esponenti aziendali coinvolti in procedimenti sanzionatori.

Ove opportuno, in relazione alle caratteristiche e all’impegno dei singoli mandati, il team viene di volta in volta integrato da professionisti del dipartimento di Corporate Finance, del settore Financial Intermediaries Regulation, del dipartimento di Banking o del dipartimento Tributario.

Legance e Fondi di Investimento, punto per punto

Le principali aree in cui operano i professionisti Legance del team relativo ai Fondi di Investimento sono le seguenti:

  • studio, strutturazione, istituzione e commercializzazione di fondi

  • investimento in fondi

  • carried interest

  • operazioni straordinarie relative a SGR e fondi

  • assistenza continuativa a SGR

  • procedimenti sanzionatori.

I professionisti