Monica Riva

Ruolo: Partner
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Monica Riva è Head del dipartimento di Proprietà Intellettuale e svolge la sua attività professionale presso la sede di Milano.

Nella sua ventennale esperienza il lavoro di Monica si è sviluppato nei principali settori della proprietà industriale e intellettuale, quali brevetti, marchi e altri segni distintivi, certificati protettivi complementari, diritto d’autore e diritti connessi, design, software, indicazioni geografiche, know-how ed informazioni commerciali segrete, concorrenza sleale, pubblicità, anche digitale ed etichettatura, influencer marketing, diffamazione a mezzo stampa, tutela dell’immagine, del nome e del ritratto, pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette, information technology, e-commerce e distribuzione selettiva, contratti di franchising e di licenza. Inoltre, ha maturato esperienza nei settori fashion e lusso, finanziario e assicurativo, meccanico, food & beverage, editoria, life science & pharma.

Monica è in particolare specializzata nella gestione di contenziosi (cautelari, di merito e presso le camere arbitrali) con implicazioni di tipo internazionale o cross-border in giudizi anche di natura multidisciplinare (con particolare riferimento alla materia del diritto civile e commerciale). Monica fornisce altresì assistenza anche stragiudiziale nell’ambito di operazioni di joint venture, fusioni e acquisizioni, oltre che nella redazione e negoziazione di contratti di licenza, trasferimento di tecnologia, distribuzione, franchising, sviluppo di nuove piattaforme IT, sviluppo e manutenzione software.

Monica ha conseguito la laurea cum laude in diritto industriale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Parma con una tesi premiata, al primo posto, dall’associazione MARQUES per il Lewis Gaze Memorial Scholarship.

È socia AIPPI (Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle) e membro di redazione della Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale, principale rivista di settore, dal 2004.

È autrice di numerose pubblicazioni e commentari in materia e interviene regolarmente a seminari, conferenze e convegni sulle varie tematiche di cui si occupa nella professione.

È menzionata nelle Directories più importanti tra cui Chambers and Partners, Patent 1000 e WTR 1000 che afferma “Monica provides invaluable trademark guidance to famous chef Niko Romito and helps start-ups such as Thinkinside to gain a foothold on the Italian market” (WTR 1000, 2021) e la definisce “focused, well prepared and a tough litigator” (WTR 1000, 2019).

Chambers and Partners cita intervistati che affermano: “Monica Riva has in-depth knowledge of IP matters. She is open to clients’ needs and proposing win-win solutions“, “Monica Riva is very prepared and knows the subject. She is always very available, even to handle extempore needs of the client” (2023), “I am so impressed by her capability to handle issues” (2022), la descrivono come “very intelligent and pragmatic” (2020) e la lodano per il suo “focus on clients’ needs”, il suo “strong commercial approach”, che offre “particular ability in IP-related litigation, including unfair competition” (2019). Altre menzioni affermano che: “Monica has a strong ability to consider all the different parameters, and to expose facts and considerations in a clear and simple manner.” (Chambers and Partners, Global e Europe, 2018), nonché che Monica è dotata di “extremely analytical mind and impressive drafting skills” cosicché “she puts in the time to understand the way her clients think – and shapes her strategies accordingly”. (IAM Patent 1000, 2018).

Tra i numerosi riconoscimenti, nel 2018 è stata premiata come “Avvocato dell’Anno per il Contenzioso IP” da Legalcommunity e nel 2019 ha ricevuto il Premio “IP-Digital Best Practice”, sempre da Legalcommunity.

Monica Riva è stata premiata come “Avvocato dell’Anno Fashion” ai Legalcommunity IP & TMT Awards 2020 con la seguente motivazione: “Oltre alla numerosa attività nell’area, la professionista è stata nominata mentor nel programma dedicato alle start-up di un’importante banca italiana. In questo ambito segue start-up e PMI innovative che si occupano soprattutto di fashion e fashion-IT” and as “Design Lawyer of the Year” by Legalcommunity IP & TMT Awards 2021.