Daniele Geronzi

Ruolo: Partner
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Daniele Geronzi è co-responsabile del dipartimento di Contezioso, Arbitrati e ADR e vanta un’esperienza ventennale nel settore. Assiste primarie istituzioni finanziarie e società multinazionali in contenziosi complessi e multigiurisdizionali, principalmente nelle materie del diritto commerciale, diritto finanziario, diritto societario e diritto fallimentare. Presta la propria attività sia dinanzi organi giurisdizionali ordinari che in sede di arbitrati, nazionali e internazionali, istituzionali e ad hoc.

Daniele Geronzi vanta una significativa esperienza nel contenzioso finanziario, anche transfrontaliero, con particolare riferimento al contenzioso su contratti derivati, in relazione al quale ha avuto modo di assistere clienti in alcuni dei casi più noti, nonché nel contenzioso regolamentare dinanzi all’autorità giudiziaria, alla Consob e alla Banca d’Italia.

Fornisce altresì assistenza nel contenzioso ordinario, cautelare e arbitrale in materia energy e relativa contrattualistica (SPA, EPC, O&M e correlate garanzie).

È esperto nel diritto della navigazione aerea, assistendo alcuni tra i leader mondiali nel lease di aeromobili nei loro rapporti, contenziosi e commerciali, con le principali aereolinee italiane.

Daniele Geronzi è inoltre particolarmente attivo nel diritto fallimentare e nel restructuring, prestando la propria assistenza a banche, fondi d’investimento e società multinazionali nelle maggiori procedure fallimentari, concordatarie e di amministrazione straordinaria.

Ha co-difeso con successo una nota multinazionale produttrice di tabacco nella prima class action proposta in Italia per danni da fumo.

Prima di entrare in Legance, Daniele Geronzi ha collaborato per molti anni con un primario studio internazionale, presso le sedi di Roma e di Londra. Presso la sede romana è stato responsabile del dipartimento di contenzioso e diritto fallimentare.

È avvocato dal 2001 ed avvocato cassazionista dal 2014.

Daniele Geronzi è citato in Chambers & Partners Europe (2020) come “highly skilled and knowledgeable lawyer“, in The Legal 500 (2018) come un “thorough legal professional”.

Nel 2019, come negli ultimi anni, Daniele è estato incluso in fascia A all’interno dei report Energy e Finance stilati annualmente da Legalcommunity, come Partner attivo nell’ambito del Contenzioso Energy e Finance.

Daniele Geronzi è inoltre menzionato in The Legal 500 come Leading Individual, come segue “Daniele Geronzi has extensive experience in litigation. He is proactive, responsive and
commercially oriented, as well as extremely bright, fast thinking and knowledgeable on all technicalities of dispute resolution”.