Legance verso le “Emissioni Zero”


Milano, 11 febbraio 2021 – La sede di Milano di Legance – Avvocati Associati ha ottenuto la certificazione di Corporate Carbon Footprint secondo la ISO 14064-1:2012), terminando con successo il progetto pilota che ha visto la compensazione delle emissioni di CO2 prodotte nel 2019 legate agli scopes 1 e 2 previsti dalla norma: emissioni dirette ed emissioni indirette da consumo energetico.

Annullando le emissioni di gas serra prodotte nell’ufficio di Milano e compensando le emissioni di CO2 legate ai consumi energetici, lo Studio ha contribuito in maniera concreta all’impegno per contrastare il cambiamento climatico, in linea con i Sustainability Developement Goals fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.

Ottenere questo risultato – commenta Cecilia Carrara, socio responsabile del Comitato CSR di Legance – è stato possibile attraverso uno sforzo congiunto di varie professionalità all’interno dello Studio, come progetto
fortemente voluto dal Comitato. Questo progetto si lega alla strategia che Legance persegue di contribuire agli obiettivi di crescita sostenibile partendo da una sensibilizzazione dei propri professionisti e dipendenti e dialogando con i propri clienti
.

Per ottenere la certificazione, Legance ha svolto uno studio di carbon footprint che, attraverso la predisposizione di un modello di analisi, la raccolta analitica di dati e infine l’analisi delle emissioni di gas serra (dirette e indirette da consumo energetico) prodotte dall’ufficio di Milano, ha consentito di definire la relativa impronta carbonica. I dati raccolti sono poi stati certificati secondo la certificazione UNI EN ISO 14064 – 1 da parte di RINA Service S.p.A. al fine di garantire la più assoluta affidabilità e trasparenza dei processi utilizzati e dei risultati ottenuti.

Le emissioni certificate sono già state oggetto di compensazione per oltre la metà del loro ammontare, attraverso la partecipazione al progetto di riforestazione del Mato Grosso del Sud in Brasile, nel Comune di Costa Rica, che, oltre a ripristinare la foresta nativa “savannah”, ha consentito di creare un corridoio biologico per gli animali. Per la restante parte Legance ha aderito ad un progetto di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) realizzato nel nord Italia, che consentirà di migliorare le tecniche forestali con un aumento dello stock di carbonio e di servizi ecosistemici. Si tratta di azioni addizionali di miglioramento delle foreste certificate all’interno dei Piani di gestione forestale previsti dalla certificazione forestale PEFC.

Considerato l’esito di successo del progetto pilota, il “Progetto Legance Emissioni Zero” verrà esteso, a partire dalle emissioni del 2020. anche all’Ufficio Legance di Roma. Seguirà l’estensione del progetto anche alle sedi estere.