Un track record di alto livello è il tratto distintivo del Dipartimento di Equity Capital Markets.

Ogni giorno oltre 50 professionisti altamente specializzati assistono emittenti e sottoscrittori nazionali e internazionali in tutte le operazioni e in tutte le attività relative al settore dell’Equity Capital Markets.

Il team di professionisti esperti assiste i clienti in operazioni di IPO, ammissione a quotazione e offerte sui mercati regolamentati, sui sistemi multilaterali di negoziazione, ovvero su altri mercati, offerte sul mercato secondario, offerte di diritti, offerte di acquisto e/o scambio, sia volontarie sia obbligatorie, schemi di offerte riservati ai dipendenti e piani di stock option, nonché nella strutturazione di complesse operazioni di corporate finance aventi ad oggetto titoli equity ovvero convertibili in equity o equity-linked.

Sia nel contesto di queste operazioni sia a livello ordinario e continuativo il Dipartimento offre, inoltre, assistenza su tutti i profili di corporate governance ed informativa societaria connessi con il ruolo di emittente della società coinvolta.

Il dialogo costante con gli altri Dipartimenti consente al team di Equity Capital Markets di offrire una interdisciplinarietà volta ad assicurare un servizio completo e funzionale alle esigenze del cliente e ai suoi obiettivi di business.

DA SEGNALARE:

  • assistenza al cliente nelle fasi preliminari di studio delle operazioni per individuare, analizzare e risolvere i principali aspetti legali, fiscali e regolamentari connessi con le operazioni;
  • redazione della documentazione contrattuale, tra cui la business description della società emittente, il documento di offerta o i necessari documenti informativi e le relazioni richieste ai sensi della normativa;
  • predisposizione della documentazione societaria essenziale, tra cui l’eventuale strutturazione del modello di corporate governance e la documentazione relativa all’informativa societaria;
  • gestione per conto del cliente dei rapporti con le autorità regolamentari e borsistiche rilevanti ai fini dell’esecuzione dell’operazione nel suo complesso;
  • assistenza nei rapporti con gli investitori istituzionali coinvolti nell’operazione;
  • assistenza nella fase esecutiva dell’operazione;
  • assistenza di natura ordinaria in materia di corporate governance e compliance e in relazione a tutte le fasi della vita societaria (in particolare, assemblee, ordinarie e straordinarie, degli azionisti e consigli di amministrazione) che siano rilevanti nell’ottica del ruolo di emittente della società coinvolta.

Il gruppo e i professionisti sono riconosciuti come leader di mercato dalle più importanti legal directory. Tra gli altri Chambers and Partners che definisce il team: “responsive, knowledgeable, supportive and proactive […] able to anticipate clients needs and meet them”.

Il track record del gruppo è ampio e include alcune delle più importanti operazioni portate a termine negli ultimi anni.