Professionisti

Daniele Geronzi

Daniele Geronzi è co-responsabile del dipartimento di Contezioso, Arbitrati e ADR e vanta un’esperienza ventennale nel settore. Assiste primarie istituzioni finanziarie e società multinazionali in contenziosi complessi e multigiurisdizionali, principalmente nelle materie del diritto commerciale, diritto finanziario, diritto societario e diritto fallimentare. Presta la propria attività sia dinanzi organi giurisdizionali ordinari che in sede di arbitrati, nazionali e internazionali, istituzionali e ad hoc.

Daniele Geronzi vanta una significativa esperienza nel contenzioso finanziario, anche transfrontaliero, con particolare riferimento al contenzioso su contratti derivati, in relazione al quale ha avuto modo di assistere clienti in alcuni dei casi più noti, nonché nel contenzioso regolamentare dinanzi all’autorità giudiziaria, alla Consob e alla Banca d’Italia.
Fornisce altresì assistenza nel contenzioso ordinario, cautelare e arbitrale in materia energy e relativa contrattualistica (SPA, EPC, O&M e correlate garanzie).

È esperto nel diritto della navigazione aerea, assistendo alcuni tra i leader mondiali nel lease di aeromobili nei loro rapporti, contenziosi e commerciali, con le principali aereolinee italiane.

Daniele Geronzi è inoltre particolarmente attivo nel diritto fallimentare e nel restructuring, prestando la propria assistenza a banche, fondi d'investimento e società multinazionali nelle maggiori procedure fallimentari, concordatarie e di amministrazione straordinaria.
Ha co-difeso con successo una nota multinazionale produttrice di tabacco nella prima class action proposta in Italia per danni da fumo.  

Prima di entrare in Legance, Daniele Geronzi ha collaborato per molti anni con un primario studio internazionale, presso le sedi di Roma e di Londra. Presso la sede romana è stato responsabile del dipartimento di contenzioso e diritto fallimentare.
È avvocato dal 2001 ed avvocato cassazionista dal 2014.

Daniele Geronzi è citato in The Legal 500 (2018) come un “thorough legal professional” ed è indicato dal 2015 quale contenziosista di fascia A nei report annuali “The Best in Italy” di Legalcommunity nelle materie Energy e Finance.

Ruolo: Partner
Sede: Milano,  Roma,  
Ordine degli Avvocati: Roma
Data di nascita: 26/05/1974
Lingue: italiano, inglese
Pubblicazioni:
Insurance and Reinsurance, ICLG International Comparative Legal Guide, 2018
Enforcement of foreign judgments, ICLG International Comparative Legal Guide, 2018
Legal Professional Privilege, confidentiality and secrecy, Practical Law Global, 2018
Rules of evidence (including cross-border evidence) in civil proceedings, Practical Law Global, 2018
Securities Litigation, Getting The Deal Through, 2018
Enforcement of foreign judgments, Getting The Deal Through, 2017
Litigation and enforcement in Italy: overview, Practical Law, 2017
Arbitration procedures and practice in Italy: overview, Practical Law, 2017
The Italian Insolvency Law: an ambitious, comprehensive reform is expected, The Journal of the IBA Insolvency Section, 2017
Litigation: Enforcement of foreign judgments in Italy, Lexology, 2017
Principle of due process must prevail over rigid application of procedural deadlines, Practical Law, 2016
Recognition cannot be denied if reasoning in award is deemed contrary to public policy, Practical Law, 2016
Doing Business - Enforcing Contracts (Regular contributor per l’Italia), World Bank, Since 2015
Clearing the way (Contributor), Commercial Dispute Resolution, 2014