Francesco Rossi

Ruolo: Counsel
Ufficio: Roma
Lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo

Francesco Rossi, Counsel nel dipartimento di Contenzioso e Arbitrati, ha maturato un’esperienza di oltre undici anni nell’assistenza a clienti nazionali e internazionali in complesse dispute giudiziali e arbitrali.

La sua attività si concentra prevalentemente nel settore del contenzioso commerciale, con un focus specifico sulle industries Technology, Media e Telecomunicazioni (TMT) e software.

In questo ambito assiste regolarmente primari operatori in azioni per concorrenza sleale, in controversie relative a contratti commerciali e in complesse azioni risarcitorie derivanti da violazioni del diritto della concorrenza (follow-on actions), sia in casi di cartelli che di abusi di posizione dominante. Ha inoltre acquisito una notevole esperienza nella gestione di contenziosi per società del settore manifatturiero e dell’energia.

Francesco ha una consolidata esperienza anche nel campo degli arbitrati internazionali, in particolare nelle procedure per il riconoscimento e l’esecuzione in Italia di lodi arbitrali stranieri.

Ha perfezionato la sua formazione accademica con un periodo di ricerca come Visiting Research Scholar presso la New York University (NYU) School of Law dopo essersi laureato con il massimo dei voti all’Università di Roma – Tor Vergata. È iscritto all’Albo degli Avvocati dal 2016.