Competenze armonicamente integrate ed esperienza pluriennale per un team altamente specializzato

Il Dipartimento è composto di circa 15 professionisti (sia avvocati che commercialisti) e ha nel tempo maturato una consolidata esperienza in numerosissime aree del diritto tributario con particolare riferimento ad operazioni di M&A, riorganizzazioni di gruppo, e più in generale agli investimenti da parte di operatori specializzati nel private equity. Di rilievo è inoltre l’attività tributaria legata al settore immobiliare, banking, finanza strutturata, cartolarizzazioni, con focus su piattaforme di acquisto e valorizzazione di NPLs e UTPs, nonché al project financing. Altre aree in cui il Dipartimento tributario ha maturato una significativa esperienza sono i rapporti e il dialogo con l’amministrazione finanziaria con riguardo a istanze di interpello, transfer pricing, verifiche fiscali complesse ed il contenzioso tributario in generale.

La collaborazione e la sinergia con gli altri dipartimenti dello studio permette di assistere il cliente in modo globale e personalizzato.

Il Dipartimento offre un’assistenza nella strutturazione di operazioni, nello svolgimento di complesse attività di due diligence, nonché in relazione all’eventuale successiva riorganizzazione e ottimizzazione del business.

Rilevante anche l’attività di strutturazione di fondi di investimento – sia al livello nazionale che internazionale – nel settore mobiliare, immobiliare e più in generale degli alternative credit provider.

Inoltre, il team lavora con multinazionali su questioni di Transfer Pricing, negoziando Advances Pricing Arrangements con le autorità competenti ed occupandosi di procedure di arbitrato MAP e EU per i casi di doppia imposizione.

Il team assiste altresì family office e ultra high net worth individuals.

L’importante conoscenza delle dinamiche di mercato e le notevoli competenze giuridico-fiscali del team garantiscono un’ assistenza efficiente e tailor-made a clienti nazionali e internazionali.

L’esteso e capillare network internazionale di studi indipendenti di cui Legance si avvale consente altresì al team di prestare, in modo efficace, assistenza in qualunque fattispecie tributaria, con particolare riguardo alla strutturazione di operazioni transnazionali.

Nel 2018 il Dipartimento è stato premiato da Lexology – International Law Office con il Client Choice Awards per il Corporate Tax in Italia (Client Choice Corporate Tax Awards for Italy).