Carolina Piovano ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza a una vasta gamma di società e istituzioni finanziarie, navigando abilmente in complesse cause legali e arbitrati domestici. Ha rappresentato importanti clienti internazionali e nazionali, tra cui primarie banche d’investimento e aziende del settore energetico, in controversie societarie, bancarie, finanziarie e commerciali. La sua competenza si estende sia alla fase precontenziosa e contenziosa, sia in quella fallimentare e concorsuale.
Carolina si è laureata con lode e menzione nel 2009 presso l’Università di Torino, , dove ha poi ottenuto un Dottorato in Diritto Processuale Civile. Ha completato il suo percorso accademico con un LL.M. presso l’Università di Oxford nel 2013.
Oltre alla sua competenza nel contenzioso tradizionale in ambito societario e commerciale, Carolina ha sviluppato una solida esperienza nelle questioni legate ai temi ESG. Ha fornisce regolare consulenza a membri di consigli di amministrazione di aziende e istituzioni finanziarie sulla gestione dei rischi associati al cambiamento climatico, al greenwashing e biodiversità, aiutandoli a rimanere al passo con le sfide emergenti nel contesto aziendale in continua evoluzione.
Ha partecipato a diverse conferenze sul Climate Change Litigation e dal 2022 è rapporteur per la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e per l’Italia del Sabin Center of Climate Change Law della Columbia University.