Giovanni Scirocco

Ruolo: Partner
Ufficio: Roma
Lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo

Giovanni Scirocco ha maturato circa 15 anni di esperienza nei settori dell’energia e delle infrastrutture nonché in operazioni bancarie e finanziarie. In particolare nel settore delle infrastrutture si è occupato di trasporti (autostrade, aeroporti, trasporto leggero su rotaia e sistemi di trasporto pubblico locale), parcheggi e ospedali, mentre nel settore energy si è occupato di impianti di energia rinnovabile (eolico, fotovoltaico, idroelettrico, biomasse e biogas), di impianti convenzionali a gas e di cogenerazione nonché di infrastrutture di trasporto energetico. Giovanni assiste regolarmente primari operatori nazionali e internazionali, banche d’affari e istituzioni finanziarie in tutte le fasi che caratterizzano queste operazioni (sviluppo e acquisizione di progetti, partecipazione a gare d’appalto, attività di due diligence, redazione e negoziazione di contratti di costruzione e altri contratti di progetto e documentazione finanziaria), coniugando competenze specifiche anche in ambito M&A, regolamentari, di diritto pubblico e amministrativo. Inoltre Giovanni ha acquisito un’ampia e approfondita esperienza nell’ambito di complesse strutturazioni di operazioni di finanziamento e rifinanziamento, nonché di acquisition financing e di finanziamenti in ambito immobiliare, con particolare focus su progetti in fase di costruzione, anche nel settore hospitality.

Giovanni Scirocco è menzionato nella sezione Project Finance di Chambers and Partners, citando i suoi clienti che ne elogiano “competence, availability and integrity” (2020).

Giovanni, inoltre, è stato menzionato da The Legal 500 come Next Generation Partner nella sezione Banking and Finance (sia borrower sia lender or arranger side) e nella sezione Energy.