Giacomo Testa

Ruolo: Managing Associate
Ufficio: Roma
Lingue: Inglese, Italiano

Giacomo Testa è esperto in diritto pubblico e diritto amministrativo con un focus nei settori della contrattualistica pubblica, del diritto dei servizi pubblici e del diritto dei trasporti, tanto sul versante stragiudiziale che nell’ambito del contenzioso innanzi agli organi di giustizia amministrativa e contabile. Assiste su basi continuative varie stazioni appaltanti nella strutturazione e gestione di procedure di gara, oltre a numerosi operatori, nazionali ed internazionali, nella partecipazione alle selezioni ad evidenza pubblica per l’affidamento di appalti e PPP, nei settori ordinari e speciali.

Ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato, dove si è occupato della difesa di diverse amministrazioni statali, tra le quali il Ministero della Difesa e il Ministero degli Affari Esteri. Giacomo Testa ha inoltre svolto un anno di praticantato presso il Servizio Ispettivo e ROC dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, presso l’Università “LUISS – Guido Carli” di Roma ed ha collaborato, in qualità di cultore della materia, con la cattedra di Diritto amministrativo dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Giacomo Testa è così menzionato dalla rivista The Legal 500: “Giacomo Testa is an expert in the field of public contracts and administrative procedures, both in judicial and out-of-court matters. His enthusiasm and ability to analyse and solve various legal problems place him among the most appreciated lawyers by clients”.

Nel 2022 Giacomo Testa è stato premiato “Avvocato dell’anno Diritto Amministrativo” ai Legalcommunity Forty under 40 Awards.