Alberta Figari

Ruolo: Partner
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Alberta Figari è specializzata in operazioni di M&A, corporate finance ed equity capital markets quali IPO, aumenti di capitale, OPA, acquisizioni e joint venture. Alberta ha maturato una significativa esperienza in operazioni di M&A nazionali e transfrontaliere, avendo assistito importanti società e istituzioni finanziarie nei loro piani di investimento in Italia.

Le più importanti directory legali internazionali considerano regolarmente Alberta come un avvocato leader in Italia nei settori M&A ed ECM. In particolare, per l’area di pratica Equity Capital Markets, è classificata nella categoria Hall of Fame da The Legal 500 e in Band 1 da Chambers and Partners (per il 10° anno consecutivo da Chambers Europe e per il 14° anno consecutivo da Chambers Global). Inoltre Chambers and Partners la descrive come segue: “excellent for IPOs and very complex capital markets operations” (2020), “reference in the sector” (2019), “outstanding relationship capabilities, good technical knowledge and consolidated experience”, “She is a very eclectic lawyer, able to work on non-standard files” (2018). Alberta è anche menzionata come Highly regarded da IFLR1000.

Alberta è stata membro del Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali dall’aprile 2013 fino all’aprile 2022 in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Comitato Controllo e Rischi. È stata, inoltre, Presidente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di Assicurazioni Generali e membro del Comitato per le Nomine e la Remunerazione.