Valerio Mosca

Ruolo: Counsel
Ufficio: Roma
Lingue: Inglese, Italiano

Valerio Mosca fornisce assistenza a clienti nazionali e internazionali in tutte le aree del settore TMT. In particolare, la sua attività si focalizza su procedimenti di autorità amministrative (inclusa l’Agcom), giudizi dinanzi ai tribunali civili e amministrativi, nonché sulla compliance e sulla negoziazione di accordi.

 

Con riferimento ai servizi e reti TLC, Valerio Mosca assiste i propri clienti in numerose questioni regolamentari (autorizzazioni, controversie tra operatori, imposizione di obblighi regolamentari ex-ante, etc.), comprese quelle che coinvolgono questioni complesse e tecniche, ad esempio in relazione a frequenze, piattaforme, servizi innovativi e reti.

 

I clienti attivi nei diversi segmenti del settore media (emittenti, fornitori di servizi, operatori di rete, produttori indipendenti, gruppi verticalmente integrati) sono assistiti in tutti gli aspetti legali del loro business, dalle operazioni strategiche e straordinarie, all’assistenza continuativa day-by-day, anche con riferimento all’acquisizione, produzione e distribuzione di contenuti, iniziative pubblicitarie e di marketing, regolamentazione di settore e autorizzazioni.

Valerio Mosca ha acquisito anche una significativa esperienza nel settore IT e delle nuove tecnologie, fornendo assistenza nelle principali questioni legali riguardanti software, servizi innovativi e piattaforme (contratti, licenze, distribuzione, regolamentazione, e-commerce, fintech, etc.).

 

Infine, Valerio ha una lunga esperienza nel Diritto Antitrust (assistenza a società in procedimenti per intese, abuso di posizione dominante e fusioni) e nella tutela del consumatore (anche nell’ambito di procedimenti per pratiche commerciali scorrette e impugnazione di provvedimenti sanzionatori).

 

Dopo avere svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato, Valerio Mosca ha effettuato un tirocinio presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e, successivamente, presso la D.G. Concorrenza della Commissione Europea.

 

Nel 2015, Valerio Mosca è stato premiato agli IP&TMT Legalcommunity Awards come Avvocato emergente dell’Anno.