Marco Cottone

Ruolo: Managing Associate
Ufficio: Milano
Lingue: Inglese, Italiano

Marco Cottone si occupa di diritto della navigazione e dei trasporti. Assiste società di gestione aeroportuale, handling aeroportuale e compagnie assicurative su questioni attinenti la responsabilità vettoriale, nonché imprese operanti nel settore dell’autotrasporto, del trasporto pubblico locale su gomma e su rotaia e società committenti nel campo del trasporto marittimo internazionale.

Vanta inoltre una consolidata esperienza nell’industria dello yachting e dello shipping assistendo primarie compagnie di navigazione, società di management e istituti finanziari.

Marco Cottone ha inoltre maturato una significativa esperienza nel settore del contenzioso e delle procedure arbitrali oltreché in operazioni di finanziamento e/o di restructuring di imprese operanti nel settore dei trasporti. Assiste anche primarie società operanti nel settore automotive sia nella distribuzione di autoveicoli sia nella logistica.

Dal 2010 al 2019 è stato  professore a contratto in Diritto della Navigazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche, e dal 2017 è abilitato a Professore di II Fascia. È stato inoltre docente presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo. Relatore a convegni e corsi di alta formazione in materia di navigazione e trasporti, Marco Cottone è stato membro del Comitato tecnico della Commissione Usi nell’autotrasporto, presso la Camera di Commercio di Milano, dal 2013 al 2014.