Federica Zazzaro si occupa di compliance antiriciclaggio (AML/CFT) con riferimento sia alle normative nazionali che internazionali.
Dopo un’intensa formazione accademica nel campo del diritto penale d’impresa, nel 2025 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in diritto penale, discutendo una tesi su “I profili di responsabilità concorsuale omissiva nelle società commerciali”.
Ha completato il Master universitario di II livello in Diritto penale dell’impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, distinguendosi per merito con il conferimento del premio indetto dall’Associazione AODV231.
Ha svolto attività di ricerca a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con Università e centri di ricerca, trascorrendo un periodo di studio presso l’Università di Liverpool – School of Law and Social Justice ove ha presentato la sua ricerca “Corporate Criminal Liability in the EU Directive” alla conferenza internazionale “The Future of European Criminal Law”.
Ha partecipato come relatrice a convegni di natura nazionale e internazionale e collabora regolarmente con il portale online Corporate Crime & Compliance Hub.
Tra il 2021 e il 2022 ha svolto il tirocinio formativo ex art. 73 D.L. 69/2013 presso la Procura Generale della Corte d’Appello di Napoli.
Dal 2022 è cultrice della materia in diritto penale e diritto penale commerciale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.