Francesca Salerno

Ruolo: Counsel
Ufficio: Roma
Lingue: Inglese, Italiano

Francesca assiste regolarmente clienti italiani e stranieri in controversie transfrontaliere, con un particolare focus sulle controversie relative a contratti di costruzione e appalti (e.g. FIDIC), infrastrutture, petrolchimico, energie rinnovabili, diritto societario, post-M&A, farmaceutico, contratti di vendita internazionale, licenza, distribuzione, assicurazione, agenzia. Francesca ha una considerevole esperienza nel contesto di arbitrati sia domestici che internazionali, ad hoc e amministrati (ICC, CAM, LCIA e UNCITRAL), e nelle controversie arbitration-related (impugnazione di lodi arbitrali, riconoscimento ed esecuzione di lodi arbitrali stranieri), oltreché nel contenzioso civile e commerciale anche dinanzi alle magistrature superiori.
Francesca si occupa inoltre di insolvenza e procedure concorsuali, assistendo clienti italiani e stranieri con specifico riferimento a procedure e questioni transfrontaliere, e in contenzioso fallimentare.
Francesca è altresì attivamente coinvolta nelle attività CSR e pro bono dello Studio e membro del comitato IT.
Francesca è National Representative per l’Italia di AIJA (International Association of Young Lawyers), Vice-Chairperson del Capitolo Italiano del Chartered Institute of Arbitrators, e ambasciatrice per l’Italia della ICC Belt and Road Commission.