Proprietà Intellettuale

I professionisti Legance che operano nell’area Intellectual Property assistono costantemente imprenditori italiani e stranieri nella protezione e nello sfruttamento dei loro diritti di proprietà intellettuale e industriale, qualsiasi essi siano. Dal diritto d’autore ed entertainment law, al trademark law, dalla concorrenza sleale al design law, il team IP di Legance è in grado di assicurare ai propri clienti un elevato standard di assistenza legale a 360°.

I professionisti di Legance dispongono di notevole esperienza nella fase di deposito e registrazione dei diritti di proprietà industriale, sia in Italia che all’estero, nella predisposizione di accordi di cessione e concessione di licenza, come anche nella fase di difesa in giudizio. Il team IP dispone di rapporti particolarmente consolidati con le istituzioni italiane deputate alla difesa dei diritti di proprietà intellettuale e industriale: l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, le principali collecting rights society e i ministeri coinvolti nella difesa della protezione dei diritti di proprietà intellettuale in Italia.

Dalle fasi iniziali di individuazione della miglior strategia di deposito alla difesa in giudizio dei diritti IP, il team IP è in grado di assistere continuamente i propri clienti, anche coordinandosi con i professionisti di altri dipartimenti, quali quelli del dipartimento Contenzioso, Arbitrati e ADR ovvero del dipartimento TMT.

Legance e Proprietà Intellettuale, punto per punto

L'assistenza nella difesa degli Intellectual Property Right prestata dai professionisti Legance ha per oggetto le seguenti attività:

  • assistenza nelle fasi preliminari di studio della registrazione più conveniente e idonea

  • redazione della contrattualistica necessaria allo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale e intellettuali

  • assistenza nella predisposizione di legal opinions

  • assistenza nella difesa attiva e passiva in giudizio in Italia e all’estero.

I professionisti