Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali

Il dipartimento di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali di Legance è composto da professionisti altamente specializzati.

I professionisti del dipartimento, che operano come squadra da quasi vent’anni e hanno quindi raggiunto un non comune livello di organizzazione e coesione, integrano in modo sinergico la propria conoscenza specialistica con le competenze delle altre practice di Legance, in particolare con gli esperti in ambito societario e contrattuale, fiscale, regulatory, nonché di insolvency e restructuring.

Le aree di spicco dell’attività del dipartimento includono i processi di ristrutturazione e di gestione degli esuberi, l’utilizzo di ammortizzatori sociali, le operazioni di trasferimento di azienda e di terziarizzazione. I professionisti Legance assistono la clientela nella definizione strategica degli interventi, nell’individuazione degli strumenti più funzionali alle sue esigenze, nelle trattative sindacali e nella redazione dei relativi accordi. Consulenza specialistica viene inoltre prestata nella definizione di accordi collettivi aziendali e integrativi, nonché di intese sindacali che derogano alle disposizioni di legge.

Il team si occupa anche della predisposizione dei documenti contrattuali per l’instaurazione e la cessazione dei rapporti con il top management e ha maturato una non comune competenza in materia di patti di stabilità e non concorrenza.

Il dipartimento assiste inoltre regolarmente la propria clientela nel contenzioso inerente a qualsivoglia aspetto del diritto del lavoro e del diritto sindacale, incluse tematiche di particolare delicatezza e complessità.

Legance e Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali,
punto per punto

I professionisti del dipartimento di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali si sono occupati, tra l’altro, di:

  • processi di ristrutturazione

  • diritto sindacale e delle relazioni industriali

  • trasferimenti d’azienda e procedure di outsourcing

  • intese contrattuali con dirigenti e amministratori

  • contratti di agenzia e distribuzione commerciale

  • appalti

  • salute e sicurezza sul lavoro.

I professionisti