Debt Capital Markets

Il team Debt Capital Markets di Legance è costituito da professionisti esperti in operazioni relative all'emissione di strumenti obbligazionari sul mercato domestico, europeo e americano da parte di primarie società corporate, banche e istituti finanziari, tanto nell'ambito di programmi di tipo Euro Medium Term Note (EMTN) / Global Medium Term Note (GMTN), quanto su base stand-alone. Il team vanta una notevole esperienza anche in relazione a operazioni di mercato di finanza strutturata, in particolare, cartolarizzazioni di crediti di diverse tipologie di asset class, operazioni di factoring, sia domestiche sia su scala pan-europea, ed emissioni di covered bond.

Negli anni questi professionisti hanno maturato specifiche competenze tanto nella redazione della documentazione contrattuale relativa all’emissione di strumenti obbligazionari, quanto in quella relativa a operazioni di finanza strutturata. Nell’ambito di queste attività si occupano anche dell’analisi, dei profili normativi e regolamentari connessi all'offerta e alla quotazione di obbligazioni e altri strumenti finanziari, anche particolarmente innovativi, sull'Euromercato e sul mercato retail domestico, ovvero connessi all’emissione di covered bond e titoli abs nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione dei crediti. Legance assiste regolarmente gli emittenti nei rapporti con le Autorità competenti, oltre che con intermediari collocatori, investitori e agenzie di rating. In altre circostanze, specie nelle operazioni di finanza strutturata, il team Legance assiste in via indipendente altri soggetti, quali le banche cedenti, il rappresentante dei portatori dei titoli e le stesse agenzie di rating.

Laddove opportuno, il gruppo di lavoro di Debt Capital Markets si avvale inoltre delle competenze specialistiche di altri team Legance, primariamente quelle dei gruppi Tax, Project Financing e Diritto dell’Energia, Gas e Risorse Naturali.

Legance e Debt Capital Markets, punto per punto

L'assistenza nelle operazioni di Debt Capital Markets prestata dai professionisti Legance in qualità di legali dell'emittente ha per oggetto le seguenti attività:

  • assistenza al cliente nelle fasi preliminari di studio delle operazioni di emissione

  • redazione della documentazione contrattuale

  • assistenza nella revisione e predisposizione della documentazione societaria essenziale per approvare l'operazione di emissione nel suo complesso

  • gestione per conto del cliente dei rapporti con le autorità regolamentari e borsistiche

  • assistenza nei rapporti con gli istituti bancari arranger e lead manager

  • assistenza nella fase esecutiva dell'operazione.

I professionisti